Il Segretario comunale è una figura amministrativa centrale all'interno dell’organizzazione comunale. È il responsabile della gestione tecnica e amministrativa dell’ente e svolge un ruolo di raccordo tra l’esecutivo e gli uffici dell’amministrazione.
Autentica firma
Previo appuntamento ed alla presenza del Segretario comunale, i cittadini (solo domiciliati) possono richiedere di autenticare la propria firma. Occorre presentarsi personalmente e con il documento da convalidare non ancora firmato.
Stesura atti notarili
Il Segretario comunale è competente a rogare contratti di vendita e di permuta di beni immobili, considerati quali atti pubblici in conformità alla Legge sugli atti pubblici stesi dai segretari comunali, alle condizioni seguenti:
- Il bene alienato deve trovarsi in territorio di Alto Malcantone
- Il valore della transazione non deve superare il valore di CHF 2'000.-, al minimo deve corrispondere al valore di stima
- In caso di permuta, si opera la somma dei valori dei fondi permutati
Costi
- Per ogni atto notarile CHF 50.- più una tassa addizionale del 5% sul valore eccedente i CHF 100.-
- Per ogni richiesta di iscrizione nel registro fondiario e di rilascio di un certificato ereditario da parte della competente Pretura, CHF 20.-
- Rifusione altre spese vive
Come procedere
Fissare un appuntamento con il Segretario comunale presso la Cancelleria, fornendo le seguenti informazioni e documentazioni:
- Nome, cognome, data di nascita delle parti
- Domicilio e indirizzo, attinenza o nazionalità delle parti o dei loro rappresentanti
- Copia del documento d'identità e tessera AVS/Cassa malati
- Indicazione della natura dell’atto (vendita o permuta)
- Designazione esatta dei fondi (numero di mappale, località, oggetto)
- Prezzo convenuto, espresso in cifre e in lettere