Info generali

  • 26/04/2022 - 16/05/2022

Il Municipio di Alto Malcantone indice il concorso per l’assunzione di un/a segretario/a comunale a tempo pieno (100%), alle condizioni previste dal Regolamento organico dei Collaboratori del Comune (ROCC).

Ruolo

Il ruolo prevede la gestione e la conduzione complessiva di tutta l’amministrazione del comune in base ai dispositivi degli articoli 137 e seguenti della Legge Organica Comunale (LOC).

In particolare, prevede la conduzione del personale, la supervisione di tutti i servizi del comune, la gestione dei rapporti con l’Esecutivo e con la Cittadinanza. Fra i compiti del segretario vi sono pure l’attuazione delle politiche dell’Esecutivo e la verifica dei risultati tramite la formalizzazione di verbali e di un’adeguata stesura di rapporti. Inoltre, la sua funzione comporta la gestione di progetti, la preparazione di procedure e l’amministrazione delle finanze del Comune.

Principali attività

  • Conduce e valuta il personale dell’amministrazione e ne promuove lo sviluppo professionale;
  • Partecipa alle sedute municipali, redige i verbali e prepara i documenti di lavoro;
  • Organizza, coordina e sorveglia i lavori amministrativi richiesti dai municipali o dai diversi uffici comunali;
  • Supervisiona tutta la comunicazione del comune;
  • Attua le decisioni prese dall’Esecutivo;
  • Interagisce con i cittadini e i portatori d’interesse;
  • Mantiene le relazioni con i Comuni del Distretto e con i diversi organismi cantonali;
  • Organizza e autentica le elezioni e le votazioni comunali, cantonali e federali;
  • Aggiorna il catalogo civico;
  • Gestisce gli archivi comunali.

Requisiti richiesti

  • Cittadinanza svizzera;
  • Diploma cantonale di Segretario/a Comunale (o impegno a conseguirlo nei termini fissati nell’art. 142 cpv. 2 LOC);
  • Formazione accademica (Bachelor, Master), preferibilmente in economia, diritto e/o scienze politiche, in alternativa un titolo di formazione professionale superiore in ambito amministrativo oppure una comprovata esperienza professionale quale Segretario comunale;
  • Profonda conoscenza dell’amministrazione pubblica e cittadina, del territorio cantonale, delle istituzioni e degli enti di riferimento con i quali i comuni interagiscono e collaborano quotidianamente;
  • Conoscenza o predisposizione all’uso degli applicativi comunali Ge.Co.Ti;
  • Buona conoscenza degli applicativi di Microsoft Office (Word, Excel, Power Point);
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e di una delle lingue nazionali.

Caratteristiche personali

  • Spirito d’iniziativa e d’innovazione, spiccate capacità decisionali e di risoluzione dei problemi;
  • Ottime capacità di coordinamento e gestione del personale, attitudine al lavoro autonomo e a ruoli di responsabilità;
  • Disponibilità e flessibilità a prestare servizio anche al di fuori degli orari normali di lavoro;
  • Ottima predisposizione ai rapporti interpersonali e spiccata attitudine alla mediazione nei rapporti con le autorità, i cittadini, l’utenza e i collaboratori;
  • Disponibilità e interesse all’aggiornamento formativo e professionale;
  • Discrezione, riservatezza e imparzialità completano il profilo ideale.

Condizioni salariali

Lo stipendio sarà definito dal Municipio, a dipendenza dell'esperienza e delle conoscenze professionali acquisite, in base al Regolamento organico dei Collaboratori del Comune di Alto Malcantone, all’interno della classe 12 dell’ultima scala salariale valida per i dipendenti dello Stato del Cantone Ticino.

Entrata in servizio e grado di occupazione

01.09.2022 o data da convenire.
Impiego a tempo pieno (42 ore settimanali).
Il primo anno sarà considerato anno di prova.

Presentazione delle candidature

Le candidature dovranno pervenire entro lunedì 16 maggio alle ore 18°° presso la cancelleria comunale di Breno, Stradón da Brén 50 con l’indicazione ben visibile sulla busta “Concorso Segretario comunale” corredate dai seguenti documenti:

  • Lettera di presentazione e motivazione con l’indicazione del termine di disponibilità;
  • Curriculum vitae completo di fotografia formato passaporto;
  • Diplomi, certificati di studio e di lavoro;
  • Estratto del Casellario giudiziale (non più vecchio di tre mesi) o autocertificazione (*);
  • Estratto dell’Ufficio delle Esecuzioni e Fallimenti (UEF);
  • Certificato medico attestante l’idoneità ai lavori connessi alla funzione o autocertificazione sullo stato di salute (**).

I formulari sono ottenibili sul sito dello Stato del Cantone Ticino:

(*)  https://m4.ti.ch/fileadmin/DECS/SA/concorsi_scolastici/QuestionarioCasellarioGiudiziale.pdf

(**)https://m4.ti.ch/fileadmin/DECS/SA/concorsi_scolastici/AutocertificazioneStatoSalute.pdf

Il Municipio si riserva la facoltà di richiedere ulteriori documenti durante l’esame delle candidature o al momento dell’assunzione. Non saranno prese in considerazione candidature e documenti trasmessi per fax o via e-mail, come pure domande tardive e/o incomplete.

Il Municipio non considererà le offerte i cui candidati non saranno in possesso dei requisiti richiesti dal presente bando e procederà al loro stralcio senza ulteriori comunicazioni agli interessati.

Su richiesta verrà notificata una decisione personale ad ogni interessato come pure restituiti i certificati personali.

La decisione per l’assegnazione della funzione posta a concorso avverrà a esclusivo e insindacabile giudizio del Municipio, che si riserva già sin d’ora di annullarlo in assenza di candidature ritenute idonee.

Il Municipio