Nella foto il centro raccolta rifiuti "Salvanesco" ubicato nella frazione di Arosio

Questo capitolo riguarda vari aspetti, dalla protezione dell'aria, delle acque e del suolo.
Ci addentriamo in particolar modo sullo smaltimento dei rifuti.
Il nostro Comune fa parte del Consorzio intercomunale raccolta e trasporto rifiuti Alto e Medio Malcantone, il quale organizza la raccolta dei rifiuti solidi urbani (RSU - per intenderci quelli domestici). La raccolta dei rifiuti riciclabili (vetro, carta, ferro, ecc.), degli ingombranti e degli scarti vegetali, è gestito in proprio dal Comune. È importante sottolineare come il riciclaggio comporta una diminuzione delle spese; infatti i costi per la raccolta-smaltimento dei RSU sono circa il doppio rispetto ai costi sostenuti per i riciclabili.

In ambito legislativo il nostro Comune ha recentemente (25 ottobre 2007) adottato il regolamento per la gestione dei rifiuti. Con l'entrata in vigore di questo regolamento, la tassa rifiuti, a contare dal 1. gennaio 2008, sarà uniformata fra tutte le frazioni.

Di seguito inseriamo un link che tratta il problema dell'abbandono dei rifiuti (littering).
sito Confederazione
sito Canton Ticino

Incenerimento illegale di rifiuti sui cantieri, all'aperto o in impianti inadatti - vedi due circolari del Dipartimento del territorio.

Nel documento in fondo al testo, ecco una interessante circolare dell'azienda cantonale dei rifiuti (ACR) sulla consegna separata dei rifiuti riciclabili e speciali