Scuola dell'infanzia - Arosio

La Scuola dell'infanzia di Alto Malcantone, ubicata nella frazione di Arosio, si compone di 2 sezioni e può ospitare fino a 50 bambini. La struttura è dotata della mensa.

Frequenza

La Scuola dell'infanzia non rientra nelle Scuole dell'obbligo, di conseguenza l'iscrizione non è obbligatoria. I bambini ammessi alla Scuola dell'Infanzia sono però tenuti ad una frequenza regolare. Con l’entrata in vigore definitiva del progetto “HARMOS” la frequenza sarà obbligatoria per i bambini dai 4 anni.

Per i bambini del II e del III livello la frequenza è completa, ovvero 4 giorni e mezzo, dal lunedì al venerdì.

Per i bambini di tre anni è ammessa una frequenza parziale (con un minimo di quattro mattine) volta a favorire un inserimento graduale.

Ammissione scuola dell’infanzia

Sono ammessi alla scuola dell'infanzia i bambini domiciliati nel comune di 4 e 5 anni. I bambini di 3 anni sono ammessi in ordine decrescente alla loro età secondo la disponibilità di posti. Le iscrizioni sono effettuate ogni anno con comunicazione ai genitori.

I genitori dei bambini che prendono domicilio nel Comune durante l'anno scolastico, devono annunciarsi presso l'Ufficio controllo abitanti del Comune.

Iscrizioni

Per la Scuola dell'Infanzia, viene richiesta un'iscrizione scritta da parte dei genitori tramite un apposito formulario. I genitori dei bambini in età scolastica ricevono automaticamente per posta la documentazione necessaria.

Servizio trasporto

Il Comune organizza un servizio di trasporto per i bambini residenti nelle frazioni di Mugena, Vezio, Fescoggia e Breno (mattino e pomeriggio).

L’amministrazione comunale si fa carico Annualmente di trasmettere ai genitori, prima dell’avvento dell’anno scolastico, gli orari di tale servizio.

Orari

Orario entrata (tutti i giorni)

8.30-9.00

Orario uscita (lunedì - martedì - giovedì - venerdì)

11.30, 13.00 e 15.30 – 15.45

Orario uscita mercoledì

11:30

Corpo docenti

Attualmente il nostro Comune è dotato di tre docenti, di cui due impiegate a tempo parziale:

-       M.a Michela Involti Bernasconi (100 %)

-       M.a Romina Campana (50 %)

-       M.a Martina Stempfel (50 %) 

Le docenti come l’amministrazione comunale restano volentieri a disposizione per ulteriori informazioni

Recapito telefonico SI:       091 600 30 87

Recapito e-mail:                 sinf_arosio@altomalcantone.ch